L’ottantatreesima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra è piena di novità ed anteprime mondiali ma quella che sicuramente riceve più attenzione è l’attesissima erede della Enzo, laFerrari F150 chiamata più semplicemente “LaFerrari“. Non appena sono stati aperti i “cancelli” della kermesse elvetica i giornalisti si sono fiondati nello Stand del Cavallino dove hanno trovato una vettura coperta da un telo rosso.
E’ stata appena svelata al Salone di Ginevra 2013 e sarà prodotta in edizione limitata: solamente 499 gli esemplari. Il problema è che le prenotazioni sono già più di 700! L’auto del Cavallino Rampante più desiderata di sempre avrà prestazioni davvero incredibili: 963 i cavallierogati dal possente V12 accoppiato ad un motore elettrico che avrà pure la funzione KERS come nelle vetture che corrono in Formula1. L’ampio uso di fibra di carbonio ha consentito di ottenere unrapporto peso potenza pari a 1.

Stando ai primi teaser si può notare come il frontale riprenda un pò di 458 Italia mixato con alcuni dettagli di F12 Berlinetta: il risultato si prospetta eccezionale! Stando ad indiscrezioni, lo sfogo nella parte centrale del cofano anteriore servirebbe per far defluire il flusso di aria sulla parte superiore della vettura aumentando così la tenuta di strada. Dalla foto in evidenza si fanno notare le porte incernierate nei passaruota anteriori e sul tetto che sono decisamente scenografiche da aperte. Nella versione di serie rimarrà la vernice bi-colore caratterizzata dalla fibra di carbonio a vista per i montanti e per il tetto della vettura.

LaFerrari il nome definitivo

Sembrerà strano ma il nome definitivo dell’erede della Enzo è proprio “LaFerrari” ed il motivo di questa scelta l’ha spiegato il presidente del Cavallino Rampante Luca Cordero di Montezemolo: “Perché si tratta della massima espressione di ciò che definisce la nostra azienda: l’eccellenza” – che poi aggiunge – “E’ una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore. “LaFerrari” rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in Formula 1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo“.